L'handpan è uno strumento musicale molto popolare per i suoi suoni. È ampiamente utilizzato sia dai musicisti che dagli appassionati di yoga. Simile al tamburo a lingua, l'handpan è noto per produrre suoni unici che non lasciano indifferenti. Cos'è l'handpan e come si suona? Ne parliamo qui.
Handpan: cos'è esattamente?
L'handpan è uno strumento a percussione realizzato in metallo. Di forma rotonda, lo strumento ha un diametro compreso tra 45 e 60 metri. È realizzato con una varietà di acciai che gli conferisce una certa particolarità: acciaio grezzo, nitrurato e inossidabile. Va notato che l'handpan è uno strumento di spessore variabile e la sua finitura risulta spesso in due cupole incollate tra loro. Questa caratteristica fa sì che lo strumento possa generare suoni variegati e interessanti.
Handpan: come usarlo
A differenza del tamburo a lingua, l'handpan è uno strumento che si suona a mano. Per suonarlo, l'esecutore deve appoggiare lo strumento sul ginocchio. Può essere suonato in modi diversi per ottenere suoni diversi. Ma il modo più semplice di suonarlo per i principianti è con il pollice. Consiste semplicemente nel colpire il lato del manipolo con il pollice e ritirarlo immediatamente. Il gesto deve essere ripetuto ed esteso ad altre parti dello strumento per ottenere il suono desiderato. L'altro metodo consiste nell'utilizzare il dito medio e l'indice per suonare l'handpan. Il gesto deve essere ripetuto su diverse parti dell'Hang per produrre diversi tipi di vibrazioni. Ogni volta che il medio e l'indice toccano lo strumento, devono essere immediatamente rimossi in modo che il suono possa essere emesso correttamente. Oltre a questi due metodi, ve ne sono altri che facilitano il gioco anche ai principianti. L'handpan può essere suonato anche con altre dita, ma questo dipende dall'ispirazione dell'esecutore. Tuttavia, è importante sapere che l'handpan può essere padroneggiato solo esercitandosi regolarmente. l'handpan è lo strumento musicale del secolo.